Assistenza - Sportello LAPS - Aiuto sociale

I funzionari comunali preposti sono a disposizione per fornire le prime indicazioni circa eventuali aiuti di cui il richiedente potrebbe beneficiare.

 

Lo sportello Laps, che per il nostro Comune ha sede presso lo sportello regionale a Torricella-Taverne, è un ufficio di gestione amministrativa che si occupa delle domande di prestazioni sociali (sussidio cassa malati, assegni familiari integrativi, assegni di prima infanzia, assistenza sociale, ecc.).

 

Lo sportello fornisce informazioni relative all'offerta di prestazioni sociali cantonali, informa gli utenti sulla procedura da seguire o sulle istituzioni ed interlocutori competenti ai quali devono presentare la loro domanda. Se necessario, procede ad un'analisi della situazione allo scopo di chiarire e strutturare la domanda o il problema. 

 

Presso lo sportello regionale Laps, il cittadino inoltra una o più domande di prestazioni sociali all'ufficio cantonale competente assistito da un operatore qualificato. 

 

Il personale dello sportello accoglie l'utente e verifica la situazione personale e finanziaria, in collaborazione con il Comune di domicilio che gli fissa l'appuntamento, verifica e completa i dati necessari per la prima richiesta di prestazioni Laps. In caso di bisogno, procede alle verifiche che si impongono con il Comune o altri enti implicati, ad esempio con i servizi sociali cantonali o comunali.

Assistenza - Sportello regionale LAPS
Via alla Chiesa
6808 Torricella
Tel. 091 935 75 81
Fax 091 945 42 93
sportellolaps@torricella-taverne.ch
www.torricella-taverne.ch

Responsabile

Michela Bernasconi

Non avete trovato le informazioni che state cercando?

 

Effettuate una ricerca nel sito oppure inviateci la vostra richiesta.

Torna su
Cancelleria Comunale
Via Cantonale 30
CH-6929 Gravesano
Tel. 091 610 44 44
Contatto e-mail
Ufficio Tecnico Comunale
Via Cantonale 30
CH-6929 Gravesano
Tel. 091 610 44 44
Contatto e-mail