Il Comune ieri e oggi

Il nome: da Gravexano a Gravesano

 

Secondo importanti ricerche, la nascita di Gravesano è da attribuire prima dell’epoca romana.
Gravexano compare per la prima volta in un documento dell’archivio patriziale di Arosio nel 1254. Appare inoltre in un documento riguardante l’inventario di beni immobili di proprietà del Capitolo del Duomo di Como del 3 maggio 1298. Nell’”Itinerario militare” redatto tra il 1496 e il 1519 vi si trova un’ulteriore traccia. E ancora, l’attestazione del 1591 notifica la visita del mons. Niguarda, il quale ebbe sotto la sua cura i comuni di Gravesano, Bedano e Manno.


Da Gravexano a Gravesano il passo è breve e il nome dovrebbe indicare “sassoso, pietroso”. La denominazione quindi ben si sposa con il villaggio sorto su terreno alluvionale formato da ingenti quantità di ghiaia e pietre.


La frazione di Gravesano, Grumo, sembra abbia avuto un’importante ruolo nell’antichità. Vi sono testimonianze dell’esistenza di un antico castello, il Mator che doveva essere sicuramente fortificato. Il Mator, oggi ancora chiamato Mattero, sorgeva in una posizione strategica, tra la montagna e il fiume Vedeggio.
Grüm ricorda il pugno di roccia, ovvero la rocca…un’ulteriore conferma del fatto che, anche in questo caso, il nome è riferito ad un elemento naturale fondamentale.

Alcune curiosità storiche

 

Sembra che l’imperatore Enrico II, nel 1004, risalendo la Tresa, passò per Cadempino e soggiornò nel castello di Grumo.
Anche l’imperatore Federico Barbarossa pare abbia trascorso a Gravesano le feste di Pasqua del 1162 mentre scendeva verso l’Italia. Si dice che addirittura avesse assistito alle funzioni pasquali nella chiesa di San Pietro a Gravesano.
Queste notizie forniscono un’informazione importante riguardo a Gravesano perché sottolineano la sua appartenenza ad un territorio di passaggio tra nord e sud. Il villaggio si trovava infatti sulla direttrice che dal Gottardo portava alla valle della Tresa, e proseguiva verso sud lungo Luino e il lago Maggiore. Un passaggio quindi tra il Centro Europa e il Mediterraneo.

 

L’alluvione del 1951

 

L’alluvione del 1951 rappresenta sicuramente una delle catastrofi naturali più marcate per Gravesano. Da un rapporto tecnico redatto nel settembre 1952 si legge: “in seguito ai nubifragi dell’agosto e novembre 1951 i torrenti che in condizioni normali sono asciutti, o quasi, convogliarono enormi quantitativi di acque e materiali invadendo in parte il centro dell’abitato ed i terreni coltivi e provocando ingenti danni alle proprietà private e comunali”.
L’alluvione demolì le vie di comunicazione del paese e tra i paesi confinanti, asportò muretti a secco, danneggiò l’abbeveratorio del bestiame e l’acquedotto comunale.

 

Popolazione ieri e oggi

 

In passato il numero degli abitanti era annotato insieme ai paesi di Bedano e Manno. Si sa però che nel 1670 a Gravesano c’erano 28 famiglie; nel 1709 le famiglie erano scese a 24 con un totale di 111 abitanti. Nel 1900 i residenti erano 178 e via via il numero è andato aumentando negli anni: 213 nel 1930, 335 nel 1950, 428 nel 1970, 737 nel 1980. Oggi a Gravesano i residenti si avvicinano a 1400. I cittadini di Gravesano vengono chiamati "Maghitt".

 

Un comune piccolo 

 

Gravesano è uno dei più piccoli comuni ticinesi. Con una superficie di 0,69 km2, si situa al terzo posto dietro a Grancia (0,63 km2) e Muralto (0,60 km2).
I confini di Gravesano a sud e a ovest, cioè verso Manno e Alto Malcantone, sono delimitati dal torrente Vallone; a nord, verso Bedano, dalla Val Finàa e ad est, verso Lamone, dal fiume Vedeggio.

 

Immagini storiche

Casa Ronco-Elsener
Casa Ronco-Elsener
FC Gravesano
FC Gravesano
FC Gravesano
FC Gravesano
FC Gravesano
FC Gravesano
Processione
Processione
Roccolo Mattero
Roccolo Mattero
Scherchen
Scherchen
Teresa Ferroni
Teresa Ferroni
Torcion
Torcion
Virginia Messi
Virginia Messi

Non avete trovato le informazioni che state cercando?

 

Effettuate una ricerca nel sito oppure inviateci la vostra richiesta.

Torna su
Cancelleria Comunale
Via Cantonale 30
CH-6929 Gravesano
Tel. 091 610 44 44
Contatto e-mail
Ufficio Tecnico Comunale
Via Cantonale 30
CH-6929 Gravesano
Tel. 091 610 44 45
Contatto e-mail